Pignoramenti sui conti correnti? In quali casi?

Non è la prima volta che viene lanciata l'allerta sul possibile prelievo o addirittura pignoramento dai conti correnti. La possibilità  di pignorare il conto corrente del debitore era già consentita in caso di pendenze con il Fisco, ma ad  oggi la procedura è stata resa più veloce, con il blocco immediato del conto corrente per saldare gli importi a debito.

Tutto è iniziato da un cambiamento avvenuto lo scorso 1° luglio: il passaggio da Equitalia all'Agenzia delle Entrate. Il nuovo ente di riscossione ha la possibilità di accedere direttamente alle banche dati. Fioccano fior di articoli on line a dimostrazione che questo non solo è possibile ma già attuabile.  

 Quando il creditore pignorante è l’Agenzia delle Entrate

Se il creditore è lo Stato, ad agire per esso sarà l’Agenzia delle Entrate e quindi, nella  gran parte dei casi, la legge consente all'Agenzia di pignorare il conto corrente senza passare dal tribunale e quindi senza che vi sia stata un’udienza davanti al giudice dell’esecuzione. Nella pratica questo significa che l’Agente notifica il pignoramento al debitore e alla banca, comandando a quest’ultima di versarle direttamente (e senza il tramite del giudice) le somme pignorate (sempre nei limiti del 50%) se il contribuente, entro 60 giorni dalla notifica del pignoramento stesso, non paga il debito.

Vale anche per i conti cointestati?

No, vale  solo per il pignoramento del conto con un unico intestatario. Nel caso di conto corrente cointestato è necessario passare dalla procedura ordinaria, quella cioè prevista dal codice di procedura civile, con la citazione in giudizio. In quella sede il giudice controllerà che il pignoramento si sia effettivamente limitato al 50% delle somme depositate se l’altro cointestatario non si oppone, ha la possibilità di prelevare le restanti somme. Questa procedura è chiamata: pignoramento presso terzi.

Ci sono altri casi e la procedura ordinaria richiede un certo inter di cui vi parleremo in un prossimo articolo.

Il nostro sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la navigazione nel sito. Nessun tipo di tracciamento. Non memorizziamo alcun tipo di dato.
Accetto Rifiuta